Milano. Si è svolto presso il Centro Pavesi il “Multiplier Sport Event” organizzato dalla Federazione Italiana Pallavolo nell’ambito del progetto europeo Sport4Rules cofinanziato da Erasmus+.
Trenta docenti di Scienze Motorie delle scuole secondarie di I e II grado provenienti da tutta la Lombardia hanno partecipato con entusiasmo e grande attenzione ad una giornata dedicata all’approfondimento del tema del rispetto delle regole e del prossimo attraverso i valori che riveste la “figura arbitrale” all’interno delle discipline sportive. Durante l’intenso momento di confronto e formazione i partecipanti hanno appreso strategie che partono dall’educazione sportiva all’interno delle scuole intese come mezzo per condividere i valori fondanti dello sport e non solo come mezzo per educare i giovani studenti in materia di movimento e benessere (attraverso la creazione di una formazione su misura fatta per stimolare bambini e giovani ad assumere il ruolo sia di giocatore sia di arbitro).
L’evento aperto dal saluto del presidente del C.R. della Fipav Lombardia, Piero Cezza, e della Responsabile di Scienze Motorie della Regione Lombardia, Giuliana Cassani, dopo una fase di confronto teorico, si è spostato in palestra dove i partecipanti, guidati dal Trainer della NGO Mine Vaganti, Mattia Cordoli e dal Responsabile dei Progetti Europei della Fipav, Marco Miotti, hanno inscenato momenti di gioco per meglio comprendere valori e anti valori promossi dal progetto Sport4Rules.
Il progetto continuerà con il secondo incontro tra i partner, Ministero Bulgaro della Gioventù e dello Sport, Comitato Olimpico Bosnia ed Erzegovina, Federazione Pallavolo croata e turca, e Federazione Pallacanestro Francia, Università di Siviglia, IFSO e FIT, che si terrà a Sarajevo il 19 e il 20 aprile per discutere e analizzare i risultati finora ottenuti e sviluppare le linee guida dei prossimi output previsti.